ON LINE IL NUOVO SITO DI ORBITA, L'ORGANISMO BILATERALE TOSCANO AUTOTRASPORTO

Le organizzazioni artigiane datoriali della Toscana, Confartigianato Trasporti, FITA CNA e Casa Artigiani e le Organizzazioni Sindacali FILT CGIL, FIT CISL e UILTRASPORTI, attraverso i propri rappresentanti annunciano una nuova fase dell’organismo regionale bilaterale dell’Autotrasporto.

 

“Come comunicato qualche settimana fa è ancora aperto il primo Bando per rinnovo CQC aperto a tutti i titolari e dipendenti delle imprese artigiane dell’autotrasporto, nel quel sono stati stanziati 50000,00 euro. Ricordiamo quanto sia importante in questo difficile momento cercare di aiutare le aziende e i dipendenti che rappresentiamo e sicuramente a questo bando seguiranno altre iniziative che sono già in cantiere. Saremo a breve attivi sui canali social Facebook e Instagram ed è già on line il nostro sito WEB www.comitatoorbita.org/ all’interno del quale trovano spazio tutte le notizie afferenti al mono dell’autotrasporto e alle nostre iniziative, con l’obiettivo di farci conoscere su tutto il  territorio regionale e  per assistere coloro che vorranno rivolgersi al nostro sportello per usufruire dei nostri servizi. Ricordiamo che ORBITA, nato dalle volontà delle organizzazioni aderenti,  svolge la funzione di Osservatorio permanente a livello regionale ai sensi del C.C.N.L. dell’autotrasporto, spedizione merci e logistica ed ha per scopo l’individuazione di scelte atte alla soluzione di problemi economici e sociali del settore, di analizzare e valutare le questioni che possono essere rilevanti per l’attività complessiva del trasporto delle merci in conto terzi, di promozione di attività formativa e di studio dei problemi generali e specifici inerenti alla prevenzione degli infortuni, all’igiene del lavoro e in genere al miglioramento dell’ambiente di lavoro.

 

Così il Presidente di Confartigianato Trasporti Grosseto Mauro Squarcia:“Sono molto orgoglioso del percorso fatto fin qui con ORBITA. Confartigianato Trasporti Toscana ha avuto un ruolo centrale, con le altre organizzazioni, nella creazione di questo organismo e più passa il tempo e più ci stiamo strutturando per aiutare le imprese del settore a sfruttare tutte le agevolazioni che un ente bilaterale, come il nostro, ha il compito di promuovere. Stiamo finanziando un bando per il rinnovo delle patenti CQC e a breve faremo altre iniziative per il rilancio di un comparto che negli ultimi anni in Toscana ha sofferto molto e visto morire centinaia di imprese”.