GROSSETO, IMPORTANTE INTERVENTO DI MANUTENZIONE SULLA RETE IDRICA

A Grosseto tra sabato 27 e domenica 28 gennaio verranno messe in esercizio le nuove condotte idriche che dal serbatoio del Grancia distribuiscono l'acqua alla città.

Per consentire la messa in esercizio delle nuove condotte, dalle ore 14 di sabato 27 gennaio alle ore 7 di lunedì 29 gennaio sarà ridotto in modo consistente il flusso idrico a tutta la città di Grosseto eccetto le frazioni di Marina di Grosseto, Principina a mare e a terra, Istia, Roselle, Braccagni, Alberese, Rispescia, Batignano e Montepescali. La riduzione del flusso determinerà basse pressioni in rete, con eventuali sospensioni nell'erogazione di acqua, soprattutto alle utenze situate nelle zone o ai piani più alti.

I cittadini sono invitati al massimo risparmio idrico nelle giornate di sabato 27, domenica 28 e lunedì 29 gennaio e a chiudere le autoclavi dalle ore 14 di sabato 27 gennaio fino al ripristino del servizio, per evitare che l’autoclave raccolga acqua non potabile dalla rete idrica

Inoltre a scopo precauzionale sarà possibile utilizzare l’acqua per tutti gli usi NON POTABILI sino alla giornata di martedì 30 o comunque fino a nuova comunicazione. Ciò a causa del fatto che con l’inversione di flusso l’acqua potrebbe aver raccolto residui o detriti.

Per limitare i  disagi, Acquedotto del Fiora in accordo con il sindaco del Comune di Grosseto predisporrà dei punti di distribuzione di acqua potabile nei seguenti punti della città:

VIA DE AMICIS – QUARTIERE BARBANELLA

PIAZZA PALATUCCI – QUARTIERE PACE

PIAZZA ESPERANTO – QUARTIERE CENTRO

PIAZZA BARZANTI – QUARTIERE CENTRO

PIAZZALE STADIO – QUARTIERE GORARELLA

VIA SENEGAL – QUARTIERE CITTADELLA

Nel punto di fornitura di Via Senegal saranno disponibili sacchi da 5 litri di acqua per il solo utilizzo da parte dei privati.

I punti di fornitura funzionano dalle 14 alle 24 nella giornata di sabato e dalle 8 alle 24 tutti gli altri i giorni.

Volontari della Croce Rossa collaboreranno per portare acqua a domicilio a soggetti quali anziani o persone con disabilità, utilizzando i sacchi da 5 litri.

Per le sole attività commerciali sarà previsto un approvvigionamento tramite autobotte prenotabile al numero verde gratuito 800 356935 a partire da sabato 27 gennaio alle ore 14.00.

Al fine di ottimizzare il rifornimento, considerato che i tempi di approvvigionamento non saranno immediati, si consiglia di tenere sotto controllo le proprie risorse idriche e chiamare circa due ore prima del presunto esaurimento.

Esclusivamente per casi di emergenza è prevista la reperibilità notturna di due autisti dalle 24 alle 8.

Acquedotto del Fiora potrà rifornire con le autobotti le imprese dotate di un deposito delle acque, in mancanza del quale sarà necessario approvvigionarsi con contenitori mobili (taniche e simili) in uno dei punti di fornitura indicati sopra.