CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO PER LE PICCOLE E MICRO IMPRESE - COMUNE DI SCANSANO (GR)

SOGGETTI BENEFICIARI I beneficiari del presente Avviso sono le piccole e microimprese che:

  • svolgono, alla data di presentazione della domanda, attività economiche in ambito commerciale e artigianale (iscritte all’albo delle Imprese artigiane) attraverso un’unità operativa (unità locale) ubicata nel territorio del Comune di Scansano ovvero intraprendano nuove attività economiche nel territorio comunale;
  • sono regolarmente costituite e iscritte al Registro Imprese o, nel caso di imprese artigiane, all'Albo delle imprese artigiane e risultino attive al momento della presentazione della domanda;
  • non sono in stato di liquidazione o di fallimento e non sono soggette a procedure di fallimento o di concordato preventivo.

 

AMBITI DI INTERVENTO Le azioni di sostegno economico per le attività di cui sopra possono ricomprendere erogazione di contributi a fondo perduto per spese di gestione.

A titolo esemplificativo e non esaustivo, le spese di gestione ricomprendono:

  • spese per utenze,
  • aggiornamento DVR,
  • servizi sicurezza luoghi di lavoro,
  • formazione dipendenti,
  • acquisto DPI e termolaser, prodotti igienizzanti.

 

DETERMINAZIONE ED EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO Il requisito di accesso per l'erogazione del contributo a fondo perduto, è quello di aver avuto riduzioni del fatturato di almeno il 10% tra la media del fatturato lordo delle annualità 2021 e 2020 rispetto all’anno di riferimento 2019, dato che è l’ultimo anno non soggetto agli effetti della pandemia da Covid-19 (Come richiesto dall’Allegato B al presente avviso.)

L'erogazione del contributo a fondo perduto avverrà in modo proporzionale alle percentuali di cui sopra

 

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA Per la concessione del contributo a fondo perduto i soggetti interessati presentano una istanza al Comune con l’indicazione del possesso dei requisiti definiti dagli Articoli 4 e 5, secondo il format allegato, parte integrante e sostanziale del presente avviso. L’istanza deve essere presentata direttamente presso l’Ufficio Protocollo negli orari di apertura (lunedì, martedì, mercoledì e venerdì ore 10/13 e giovedì ore 15/17), oppure inviata a mezzo pec all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e dovrà comunque pervenire entro e non oltre le ore 24:00 del 31/01/2022. Altre modalità di invio comportano l’esclusione della candidatura.

A pena di nullità, la domanda regolarmente sottoscritta dal titolare dell’impresa (nel caso di ditta individuale), o dal legale rappresentante (in caso di società), redatta in conformità al modello allegato, dovrà essere corredata da:

1. documento di riconoscimento in corso di validità del sottoscrittore;

2. Allegato B al presente avviso

Le dichiarazioni mendaci saranno oggetto di segnalazione alle competenti Autorità giudiziarie. Le dichiarazioni rese dagli istanti, nell’ambito del presente intervento, saranno oggetto di verifica a campione da parte dei competenti organi di controllo dell’Amministrazione finanziaria.

È ammissibile una sola richiesta di contributo. Qualora risulti inviata più di una domanda, sarà considerata valida l’ultima istanza pervenuta entro i termini che annullerà e sostituirà quella precedentemente inviata.

 

PROVVEDIMENTI AMMINISTRATIVI CONSEGUENTI ALL’ISTRUTTORIA Al termine della procedura valutativa, il Responsabile del Procedimento procede a stilare l’elenco delle istanze ammissibili a contributo o irricevibili/inammissibili.

La conclusione dell’attività istruttoria e della valutazione di merito deve avvenire entro il termine di 60 giorni dal suo avvio, fatta salva la necessità di prolungare tale termine come conseguenza della numerosità e complessità delle domande pervenute.

Tutti i provvedimenti amministrativi adottati, riguardanti gli esiti del presente Avviso, saranno pubblicati sul sito del Comune www.comune.scansano.gr.it.

La pubblicazione di detti provvedimenti ha valore di notifica per gli interessati a tutti gli effetti di legge.

Ai soggetti proponenti le istanze ammesse a finanziamento è data comunicazione mediante determinazione dirigenziale pubblicata sul sito dell’ammontare dell’importo del contributo riconosciuto, previa interrogazione del Registro Nazionale degli Aiuti di Stato (RNA), istituito ai sensi dell’articolo 52 della L. n.234/2012 ed adeguato ai sensi dell’art. 69 del D. L. 19 maggio 2020 n. 34. Entro il termine di 15 (quindici) giorni dal ricevimento della suddetta comunicazione, per consentire la conferma della registrazione sul RNA, il beneficiario, pena la decadenza dai benefici, deve confermare con apposita comunicazione la volontà di accettare il contributo.

 

OBBLIGHI A CARICO DEL BENEFICIARIO Il beneficiario del finanziamento è tenuto a:

  • archiviare e conservare tutta la documentazione relativa all’intervento presso la propria sede, nel rispetto dell’art. 140 del Reg. 1303/2013, che consente la conservazione dei documenti oltre che in originale anche in copie autentiche o su supporti per i dati comunemente accettati, comprese le versioni elettroniche di documenti originali o documenti esistenti esclusivamente in formato elettronico;
  • fornire al Comune, in qualsiasi momento, i dati e le informazioni per il monitoraggio finanziario, fisico e procedurale dell’intervento di cui al presente avviso;
  • presentare la documentazione completa, nei tempi e modi stabiliti;
  • rendere disponibile la documentazione a richiesta dei soggetti che esplicano l’attività di controllo; • comunicare tempestivamente l’intenzione di rinunciare al contributo;
  • rispettare la normativa in tema di pubblicità e informazione;
  • conservare, nel fascicolo dell’operazione, l’originale della marca da bollo utilizzata per inserire il numero di serie sulla “Domanda di ammissione al finanziamento”.
  • non avere pendenze nei confronti del Comune di Scansano relativamente alle annualità anteriori al 2021. In caso di presenza di pendenze nei confronti del Comune di Scansano, consapevole del fatto che qualora si risultasse beneficiari del contributo in oggetto verrà effettuato l’intervento sostitutivo come da vigente normativa, si impegna inoltre a sanare quanto sopra dichiarato se l’ammontare del debito dovesse superare il contributo spettante.
  • essere in regola con il documento unico di regolarità contributiva (DURC), in mancanza di precedente regolarità si procederà all’intervento sostitutivo in favore dell’istituto creditore, ai sensi del D.L 9 Agosto 2013, n. 69, convertito con modifica in L. 21 Giugno 2013 n.98 e ss.mm.ii. 

 

Il bando completo (con gli allegati) lo trovate QUI

 

Per info

Ufficio Credito 

Tel. 0564/419611 ; 0564/419628

E-mail   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cristina Gallego

Tel. 0564/419611 ; 0564/419656

E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.