Obbligo del Whistleblowing: dal 17 dicembre 2023

Il 17 dicembre 2023 entrerà in vigore il Decreto Whistleblowing, nuovo obbligo normativo per le aziende con più di 50 dipendenti, o che adottano un MOG 231 (indipendentemente dalla loro dimensione) o che operano in settori specifici.

Confartigianato Imprese Grosseto mette a disposizione dei propri associati un software ad hoc per la gestione delle segnalazioni. Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. fisso 0564 419606 - cell. 333/ 8418381.
 
Whistleblowing: cos'è?
Il Whistleblowing è uno strumento di compliance aziendale, che si può attivare velocemente tramite una piattaforma informatica, grazie al quale i dipendenti o terze parti di un’azienda (per esempio clienti e fornitori) possono segnalare, in modo riservato e protetto, eventuali illeciti di cui vengono a conoscenza.
 
In particolare, con riferimento al settore privato, la disciplina si applica a coloro che:
1) hanno impiegato, nell'ultimo anno, la media di almeno 50 lavoratori subordinati (a tempo indeterminato o determinato);
2) adottino il modello organizzativo e di gestione ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001 (anche se non hanno raggiunto nell’ultimo anno la media di 50 lavoratori subordinati);
3) rientrano in alcuni settori c.d. sensibili: servizi, prodotti e mercati finanziari e prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo, sicurezza dei trasporti, tutela dell’ambiente anche se non hanno raggiunto nell'ultimo anno la media di 50 lavoratori subordinati.
L’obbligo di adeguamento alla normativa decorrerà dal 17 dicembre 2023 (ad eccezione di coloro che hanno impiegato più di 249 lavoratori per i quali I'obbligo vige dal 15 luglio u.s.).
 
I soggetti del settore privato, pertanto, devono:
- predisporre propri canali di segnalazione che garantiscano riservatezza dei soggetti coinvolti, dei contenuti della segnalazione e della relativa documentazione (le segnalazioni possono essere effettuate in varie forme, scritte o orali, ma quella che appare preferibile è l'utilizzo di una piattaforma informatica ad hoc);
- affidare la gestione del canale di segnalazione a una persona o ad un ufficio interno dedicato o ad un soggetto esterno: in entrambi i casi specificamente formati.