REGISTRATORI DI CASSA TELEMATICO 2019: ADDIO A SCONTRINI E RICEVUTE-CONVENZIONE

I soggetti esclusi dall'obbligo di emissione scontrini fatture e ricevute fiscali, hanno quindi la possibilità di aderire alla nuova opzione per i corrispettivi elettronici, ed ottenere così, importanti vantaggi.

Addio scontrini fiscali, fatture e ricevute

Si, è questa la novità che potrebbe segnare la fine dell'uso della carta per l'emissione di scontrini, fatture e ricevute fiscali.Il decreto legislativo 5 agosto 2015, n. 127 prima, ed il decreto fiscale Collegato alla legge di Bilancio 2019 ora, hannointrodotto la possibilità per artigiani e commercianti, ossia, per i soggetti esclusi dall’obbligo di emissione fattura, di dotarsidi registratori di cassa telematici che, al posto di emettere i soliti e tradizionali scontrini, fatture o ricevuta fiscale dicarta, provvedono a trasmettere i dati delle operazioni, direttamente all'Agenzia delle Entrate, ovvero, attraverso i cd.corrispettivi elettronici.

Dal 2018, pertanto, la nuova procedura telematica, prevista prima solo per la grande distribuzione, è diventata facoltativaper commercianti al minuto, ristoranti, albergatori, etc mentre è diventata subito obbligatoria per i distributori automatici,per le vending machine con porta di comunicazione, l'avvio all'accreditamento è partito nel 2016 con inizio memorizzazionee trasmissione dal 1° aprile 2017, le vending machine senza porta, invece, dal 1° gennaio 2018.

Dal 2019 con il nuovo decreto Collegato alla legge di Bilancio 2019 invece è previsto l'entrata in vigore dell'obbligo diregistratori di cassa telematici per chi ha ricavi sopra i 400.000 euro, poi dal 1° gennaio 2020 l'obbligo sarà esteso a tutti icommercianti ed esercenti.

Previsto anche un bonus del 50% per chi dovrà acquistare o adeguare i registratori di cassa telematici all'emissione delnuovo scontrino elettronico, trasmissione dei corrispettivi e per la lotteria scontri.

(fonte www.guidafisco.it)

 

A fronte di ciò abbiamo stipulato apposita convenzione con azienda specializzata del settore.

Per maggiori informazioni rivolgiti all'ufficio Confartigianato più vicino.