AGGIORNAMENTI IN MATERIA DI EMISSIONI IN ATMOSFERA PER IL SETTORE NAUTICO

Nei mesi scorsi, alcune imprese del settore nautico sono state sottoposte a controlli da parte delle Capitanerie di Porto, relativamente alle emissioni in atmosfera derivanti dale operazioni di verniciatura e carteggiatura.

Non essendo operativo ad oggi nella nostra regione un regolamento specifico, viene applicato alla lettera l’art. 269 del D.Lgs. 152/06, che comporta un’autorizzazione ambientale (AUA) in via ordinaria con un enorme investimento economico da parte delle nostre imprese.

In seguito alle segnalazioni da parte di alcune nostre imprese associate, Confartigianato Imprese Grosseto si è da subito attivata per cercare di trovare una soluzione volta a semplificare e rendere meno onerosi i suddetti adempimenti ambientali  ad oggi previsti per il settore nautico, coinvolgendo ed interfacciandosi a più riprese con il dirigente della Regione Toscana e con l’ARPAT.

A seguito di questi incontri la Regione Toscana, avendo compreso le problematiche da noi evidenziate e la conseguente necessità di alleggerimento degli adempimenti, si è resa pienamente disponibile a valutare la predisposizione di un nuovo regolamento ambientale semplificato per il settore nautico.

Pertanto, in attesa di una risposta ufficiale da parte della Regione, Confartigianato Imprese Grosseto ha convocato 2 incontri per le imprese del settore per illustrare i provvedimenti proposti:

- il giorno 02 marzo alle ore 17:00 a Castiglione della Pescaia, c/o CANTIERE NAUTICO CASTIGLIONE, via Molo di Levante 1

- il giorno 04 marzo alle ore 17:00 a Orbetello, c/o SEDE CONFARTIGIANATO ORBETELLO, via Mura di Ponente 73

 

Il responsabile del servizio AMBIENTE

Ivan Luigi Orlando