Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.
Confartigianato accanto alle donne, sempre, con i valori dell’impresa e del lavoro
Sabato 25 novembre è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Il Movimento Donne Impresa di Confartigianato Imprese Toscana esprime la propria indignazione su come la piaga della violenza contro le donne affligga ancora la nostra società. Dall'inizio dell'anno sono state uccise 105 donne, quasi tutte per mano di persone in cui riponevano fiducia, spesso familiari. Per eliminare questo orrore è fondamentale la rimozione dei molti stereotipi di genere e che vi sia un radicale cambiamento di mentalità con l'affermazione di valori quali il rispetto dell'altro nelle sue determinazioni, la libertà dell’espressione, il libero accesso alle competenze e l'indipendenza economica delle donne.
Confartigianato Imprese Toscana è accanto alle donne, sempre. Oggi più che mai. La formazione ed il lavoro per le donne sono strumenti essenziali di realizzazione personale, di indipendenza economica e di emancipazione sociale. E’ indispensabile investire sull’occupazione delle donne, in particolare sostenendo l’imprenditorialità femminile e quella giovanile. Purtroppo, su 1,1 milione di Neet, ossia di giovani al di sotto dei 35 anni che oggi in Italia non studiano e non lavorano, ben 820mila sono donne.
Stella Bevilotti, presidente del Movimento Donne Impresa di Confartigianato Imprese Toscana ha dichiarato: “Le imprenditrici che lavorano in azienda, a stretto contatto con i collaboratori, spesso vengono a conoscenza di situazioni di disagio e di abuso che si consumano nel silenzio. Le donne non subiscono solo violenza fisica, ma anche psicologica ed economica. Occorre cominciare dalle nostre azioni quotidiane, dal linguaggio che usiamo, dai nostri nuclei familiari, dalla scuola, per educare al rifiuto della violenza e all'impegno costante nel superamento delle differenze di genere”.