BANDO IMPRESA DIGITALE finanziamenti a fondo per imprese di commercio, turismo e manifatturiero


La Regione Toscana ha aggiornato ed integrato il Bando Impresa Digitale prevedendo lo slittamento dall’apertura dello sportello per l’invio delle domande alle ore 10.00 del 2 ottobre 2023.

Confartigianato Imprese Grosseto è a disposizione delle imprese per valutare l’ammissibilità, il progetto e prenotarsi per l’elaborazione della richiesta di accesso al bando. Contatti: ufficio credito 0564 419628 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Chi può presentare la domanda
Il bando - rivolto alle Micro, piccole e medie imprese, in forma singola o associata, aventi sede legale e/o unità locale in Toscana e operanti nei settori manifatturiero, turismo e commercio - è articolato in tre sotto-misure, ognuna con una dotazione finanziaria:
1. Digitale & Intelligente
2. Digitale & Sostenibile
3. Digitale e sicura
L’accesso all’agevolazione avviene con procedura a sportello e questo rende importante invio della domanda al momento dell’apertura. Pertanto è necessario che venga predisposto con anticipo tutto quanto è necessario per una rapida presentazione dell’istanza.

Quali progetti presentare
I progetti dovranno concludersi entro 12 mesi dalla data di concessione del contributo e possono prevedere costi, sostenuti a partire dal giorno successivo alla presentazione della domanda, per:
1. a) acquisizione di servizi di consulenza in materia di innovazione.
2. b) acquisizione di servizi di sostegno all'innovazione compreso i canoni relativi a piattaforme software.
3. c) acquisizione di personale altamente qualificato.
Sono anche ammissibili le spese di consulenza per le attestazioni rilasciate dai soggetti iscritti nel registro dei revisori legali.
I progetti devono prevedere obbligatoriamente l’acquisizione di Servizi di Supporto ai Processi di Trasformazione Digitale di cui alla categoria B05 del www.regione.toscana.it/-/nuovo-catalogo-servizi-avanzati-e-qualificati-per-le-pmi-toscane.

Quale contributo può essere concesso
Il contributo a fondo perduto può arrivare fino al 70% ma tale percentuale varia sulla base dei servizi attivati, della dimensione dell’impresa e di eventuali premialità previste per alcune tipologie di imprese (giovanili/femminili, imprese in possesso del rating di legalità, imprese localizzate in comuni “interni” o che prevedano nuove assunzioni di addetti nell’ambito TIC).

L’importo totale del progetto presentato deve essere non inferiore a € 10.000,00 e non superiore a € 150.000,00.

Per l’accesso al bando, pertanto, è necessario valutare e quantificare le tipologie di servizi che si intendono acquisire assieme ai consulenti verificando, sulla base del catalogo dei servizi: tipologie ammissibili, caratteristiche e requisiti dei fornitori nonché la documentazione a corredo per la successiva rendicontazione.