Bando per il sostegno al passaggio generazionale aziendale

Contributi a fondo perduto Camera di commercio Maremma e Tirreno

Oggetto e finalità: favorire e sostenere i processi di consolidamento dell’imprenditorialità sul territorio, agevolando il ricambio generazionale aziendale.
Scadenza: ore 23:59 del 30 novembre 2023

Per info e assistenza: ufficio credito di Confartigianato Imprese Grosseto 0564 419628 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Cristina Gallego 0564 419656 - 0564 419611 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Soggetti beneficiari e requisiti: possono beneficiare delle agevolazioni le micro, piccole e medie imprese, che abbiano completato il “passaggio generazionale” entro e non oltre i 12 mesi antecedenti la data di presentazione della domanda al presente bando.


Ai fini del presente del bando, per “passaggio generazionale” si fa riferimento alla prosecuzione dell’attività svolta da imprese “originarie” iscritte ed attive al R.I. ed attive da almeno 10 anni.
Le imprese potenziali beneficiarie potranno essere:
a) una nuova impresa iscritta al R.I. a seguito di cessazione di attività da parte dell’impresa “originaria”;
b) l’impresa “originaria” stessa purché sia stata oggetto di una modifica della compagine sociale o amministrativa.

Inoltre, la prosecuzione dell’attività dell’impresa “originaria”, indipendentemente da quale sia la forma prescelta di cui ai punti precedenti, dovrà avvenire da parte di almeno uno dei seguenti casi:
●parente del titolare/socio dell’impresa “originaria” entro il 3° grado;
●dipendente (inserito anche con la formula del contratto di apprendistato) presente da almeno 3 anni nell'organico dell'impresa “originaria”;
● “giovane imprenditore under 35” che attesti un’esperienza nel settore dell’impresa primaria (stesso codice ATECO) di almeno 2 anni.

Caratteristiche e entità del contributo: un contributo a fondo perduto pari al 70% delle spese sostenute e ritenute ammissibili (al netto di IVA) e comunque fino ad un massimo di € 5.000,00.
Spese ammissibili: spese direttamente e specificatamente imputabili all’iniziativa comprovate da documenti fiscalmente validi, intestati all’impresa richiedente il contributo e debitamente quietanzati e corredati da idonea documentazione attestante l’avvenuto pagamento.

L’investimento minimo per partecipare al bando è fissato in € 3.000 e deve essere realizzato nella sede e/o U.L. situate nel territorio di competenza della Camera della Maremma e del Tirreno.

Modalità e termini per la presentazione delle domande: le domande di contributo devono essere presentate esclusivamente tramite invio telematico dal sito web3 www.registroimprese.it entro le ore 23:59 del 30 novembre 2023, salvo chiusura anticipata per esaurimento delle risorse.

Per info e assistenza
Cristina Gallego 0564 419611-419656 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ufficio Credito 0564 419628- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.