NOTA RILANCIO INIZIATIVA VICINOCONVIENE VENERDÌ 16 LUGLIO

La Regione Toscana rilancia “Vicinoconviene”, la campagna per la promozione ed il sostegno degli esercizi di vicinato.

L’iniziativa è volta a sostenere gli acquisti nei canali di commercio tradizionali, esercizi commerciali di vicinato e botteghe artigiane, indipendentemente dalle modalità con cui farlo, che vanno da quella diretta in negozio o nelle botteghe, al telefono o anche online, in quelle aziende che l’hanno attivata.

L’iniziativa è promossa dalla Regione Toscana, dal Comitato Regionale Consumatori e Utenti (l'organo di supporto all'attuazione delle politiche regionali di tutela e difesa dei consumatori e degli utenti, composto dai rappresentanti di Adiconsum, Adoc, Adusbef, Aeci, Cittadinanzattiva, Codacons, Confconsumatori, Federconsumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino), dalle associazioni di categoria di commercio e artigianato (Confartigianato Imprese Toscana, Cna Toscana, Confommercio Toscana, Confesercenti Toscana) e da Anci Toscana, che supporterà la campagna di sensibilizzazione e collaborerà alla promozione dell'iniziativa diffondendo la notizia a tutti i Comuni del territorio regionale.

Il quadro di riferimento è il protocollo tra le parti sottoscritto a luglio 2020 con l'obiettivo di recuperare e rilanciare il rapporto fra consumatori e piccole imprese commerciali e artigiane e far conoscere al consumatore la qualità e la tipicità delle produzioni toscane.

La campagna, lanciata nello scorso mese di dicembre, ha visto finora l'adesione di oltre 100 soggetti tra imprese, Comuni e Centri Commerciali Naturali.

Gli esercenti, artigiani, Centri Commerciali Naturali ed Enti locali interessati ad aderire possono farlo collegandosi alla pagina del sito regionale dedicata all'iniziativa (https://www.regione.toscana.it/vicinoconviene).

La registrazione è molto semplice e avviene inserendo i propri dati all'interno di un form (https://www.regione.toscana.it/sostieni-le-attivit%C3%A0-della-tua-citt%C3%A0), in specifico il nome dell’impresa, l'indirizzo fisico del negozio o della bottega, il sito internet e/o le pagine social e l'indirizzo di posta elettronica. Alla mail indicata verranno inviate automaticamente le credenziali per accedere all’archivio da cui poter scaricare il materiale promozionale realizzato, costituito da locandine, biglietti auguri, adesivi chiudi-pacco, vetrofanie con indicazione delle modalità di vendita, banner pubblicitari standard per Instagram, Facebook e Twitter e uno spot pubblicitario.

Lo slogan della campagna, “Sostieni le attività della tua città. Ti conviene da sempre”, è accompagnato da un’immagine coordinata che prevede anche la promozione delle modalità di vendita del singolo esercizio (con un click o con un drin nel caso in cui l’impresa preveda anche vendite a distanza).

In occasione del rilancio dell'iniziativa oggi, 16 luglio, sono in distribuzione 30mila volantini in edicola come allegato al Venerdì di Repubblica, una campagna realizzata con l'utilizzo dei fondi del Ministero dello sviluppo economico. Ripartizione 2020.