IMPIANTI TERMICI: INCONTRO SISTEMA e APEA IL 12/12/2017

Sistema Informativo regionale sull'Efficienza Energetica della Regione Toscana

In attuazione dell'art. 23 ter della L.R. 39/2005 e s.m.i. la Regione ha istituito il sistema informativo regionale sull'efficienza e sulla certificazione energetica degli edifici e dei relativi impianti denominato "sistema informativo regionale sull'efficienza energetica"  (SIERT) che comprende l'archivio informatico degli attestati di prestazione energetica, gli elenchi dei soggetti certificatori e degli ispettori degli impianti termici nonché il catasto degli impianti di climatizzazione.

L'attestazione della prestazione energetica degli immobili e i controlli di efficienza degli impianti termici sono due attività previste dalle norme con le quali viene perseguito il mantenimento e l'incremento dell'efficienza energetica degli immobili e dei loro impianti di climatizzazione. 
Vedi "Regione Toscana - Certificazione Energetica" e "Regione Toscana - Controlli sugli impianti termici".

Secondo l'art. 23 quater con gli strumenti previsti dalle disposizioni regionali in materia di amministrazione elettronica e semplificazione, la Regione assicura l'accesso: ai proprietari degli immobili i cui dati di efficienza energetica siano stati trasmessi al sistema informativo, ai soggetti certificatori di cui all'articolo 22 bis, ai manutentori degli impianti termici, agli organismi ispettori di cui all'articolo 22 bis, ai notai per l'esercizio delle loro funzioni relative al trasferimento della proprietàdi immobili, ai comuni e alle unioni dei comuni.

Il sistema informativo è suddiviso in due applicativi:

 

- il CIT (Catasto Impianti Termici), dedicato ai controlli di efficienza energetica degli impianti termici, di climatizzazione invernale e/o estiva;

- il APE (Sistema Informativo Certificazione Energetica) dedicato alla produzione degli APE - attestati di prestazione energetica - che misurano le performance energetiche degli immobili.

 

Il passaggio  al nuovo sistema SIERT, attraverso il Piano di migrazione dei Catasti degli Impianti Termici, avverrà gradualmente nelle varie province della Regione Toscana.

 

Le modalità  operative comunicate dalla regione fanno presupporre che non verranno spenti tutti gli attuali portali al 31/12/17, operando tramite step in successione, partendo da alcune province e procedendo man mano a coprire l'intero territorio regionale. Il passaggio dovrebbe avvenire con un "doppio binario" : sarà attivato l'accesso al nuovo Sistema senza tuttavia chiudere l'altro; tutto questo per un periodo di tempo definito, ma comunque sufficiente a garantire un graduale ambientamento a tutti gli operatori.

Per il territorio di GROSSETO la migrazione è prevista intorno alla metà del mese di gennaio 2018 ed entro quel periodo inizierà l’attività informativa e formativa degli organi regionali.

Al fine di fornire tutte le informazioni disponibili al momento Confartigianato Imprese Grosseto ha organizzato una riunione con i funzionari di SISTEMA (agenzia che segue il territorio del Comune di Grosseto) ed APEA (agenzia che segue il rimanente territorio provinciale), per il giorno 12 dicembre 2017 alle ore 17,30presso la segreteria provinciale dell’associazione in viale Monte Rosa n. 26.

Vista l’importanza dell’argomento si invitano le ditteassociate  a non mancare a questo importante appuntamento. Distinti saluti

Il funzionario della categoria impianti geom. Franco Bolognesi