LOTTERIA DEGLI SCONTRINI – SI PARTE IL 1° FEBBRAIO

Il  1° febbraio 2021 debutterà, l’ormai nota, nuova misura fiscale chiamata “lotteria degli scontrini”.
 
Ovviamente, saranno coinvolti anche gli artigiani e i commercianti che posseggono un registratore di cassa telematico. Prima dell’emissione dello scontrino, il consumatore che volesse partecipare alla lotteria dovrà segnalarVi il proprio codice numerico.
 
A quel punto avete 2 possibilità:

  1.  inserirlo manualmente sul registratore;
  2. acquisirlo con l’apposito lettore ottico (comunemente chiamato pistola) collegato al registratore.

 
Se non l’avete già fatto, in entrambi i casi è bene che sentiate il tecnico che vi ha installato il registratore, affinchè Vi dia i consigli più opportuni su come gestire questa operazione. Ci sarà tempo ancora fino a fino al 1° aprile per adeguare il proprio Registratore Telematico al nuovo tracciato.
 
Vi ricordiamo che se l’operatore economico si rifiuta di acquisire il codice del cliente, non è passibile di alcuna sanzione economica diretta.
 
Tuttavia, la legge prevede che il cliente possa fare una segnalazione on line all’Agenzia delle Entrate (ma soltanto a partire dal 1° marzo)  che a  Sua volta potrebbe avviare un’attività di controllo nei confronti dell’operatore.
 
Ricordiamo che la Legge di Bilancio 2021 ha limitato la partecipazione alla lotteria soltanto agli acquisti effettuati con pagamento digitale.