BANDO PER LA SOMMINISTRAZIONE E RISTORAZIONE DIGITALE – ANNO 2022 - CCIAA MAREMMA E TIRRENO

DOTAZIONE FINANZIARIA Le risorse stanziate dalla Camera di commercio a disposizione dei soggetti beneficiari ammontano a € 120.000,00.

 

SOGGETTI BENEFICIARI E REQUISITI Possono beneficiare delle agevolazioni le micro, piccole e medie imprese, loro cooperative e consorzi, rientranti nella definizione di PMI di cui all’Allegato 1 del Regolamento n. 651/2014/UE della Commissione europea, che operino nel settore del Turismo e iscritte in Camera di commercio con i seguenti codici ATECO:

56.10.11 Ristorazione con somministrazione

56.10.12 Attività di ristorazione connesse alle aziende agricole

56.10.20 Ristorazione senza somministrazione con preparazione di cibi da asporto

56.10.30 Gelaterie e pasticcerie

56.10.41 Gelaterie e pasticcerie ambulanti

56.10.42 Ristorazione ambulante

56.10.50 Ristorazione su treni e navi

56.21.00 Catering per eventi, banqueting

56.29.10 Mense

56.29.20 Catering continuativo su base contrattuale

56.30.00 Bar e altri esercizi simili senza cucina

Le imprese devono, altresì, essere in possesso dei seguenti requisiti:

a) avere la sede legale e/o un’unità operativa nella provincia di Livorno o Grosseto;

b) essere regolarmente iscritti al Registro delle imprese o al Repertorio Economico Amministrativo (REA) della C.C.I.A.A della Maremma e Tirreno,

c) essere attivi (inizio attività registrata presso la Camera di commercio);

d) essere in regola, alla data del 31.12.2021 con il pagamento del diritto annuale degli ultimi 5 anni;

e) non essere in stato di liquidazione giudiziale, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente;

f) aver regolarmente assolto gli obblighi contributivi previdenziali e assistenziali (DURC regolare) tenendo conto delle eventuali disposizioni di moratoria previste dai DPCM sull’emergenza Covid-19;

g) non avere in corso contratti di fornitura di servizi, anche a titolo gratuito, con la Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, ai sensi dell’articolo 4, comma 6 del D.L. 06.07.2012, n. 95 (convertito nella L. 07.08.2012, n. 135)1;

h) essere in regola con la normativa europea in materia di Aiuti di Stato.

I requisiti di cui al presente articolo dovranno essere posseduti alla data di presentazione della domanda fino alla liquidazione del contributo. La mancanza anche di uno solo dei suddetti requisiti comporta l’inammissibilità della domanda. Per i soli requisiti di cui alla lett. c) (risultare attiva), lett. d), lett. f), potrà tuttavia essere concesso un termine non superiore a 10 giorni consecutivi al ricevimento della relativa comunicazione tramite PEC per la regolarizzazione.

 

ENTITA’ DEL CONTRIBUTO Il Bando prevede l’erogazione di un voucher a fondo perduto pari al 50% delle spese sostenute e ritenute ammissibili (al netto di IVA) di cui al successivo art. 5 e comunque fino ad un massimo di € 3.000,00.

I contributi saranno erogati con l’applicazione della ritenuta d’acconto del 4% ai sensi dell’art͘ 28, comma 2, del D.P.R. 29 settembre 1973, n. 600.

 

SPESE AMMISSIBILI In relazione agli interventi finanziati dalla Camera, si considerano come costi ammissibili solo le spese direttamente e specificatamente imputabili all’iniziativa comprovate da documenti fiscalmente validi, intestati all’impresa richiedente il contributo e debitamente quietanzati.

Sono ammissibili le seguenti spese sostenute a partire dal 01 gennaio 2022 e fino al 30 novembre 2022. A tal fine fa fede la data di emissione della fattura:

a) spese di ideazione grafica, progettazione e realizzazione di menù digitali;

b) realizzazione e/o aggiornamento sito internet multilingue;

c) servizi di digital marketing per prenotazioni/vendite on line;

d) spese per la promozione digitale della propria attività;

e) dispositivi ed applicativi per la gestione del servizio di somministrazione e ristorazione;

f) spese per la formazione e riqualificazione delle risorse umane, strettamente funzionali e correlate ai processi/prodotti/servizi oggetto del presente bando, nel limite del 5% dell’investimento effettuato.

Il servizio di cui alla lettera f) deve essere erogato da agenzie formative accreditate dalle Regioni, Università e Scuole di Alta formazione riconosciute dal MIUR, Istituti Tecnici Superiori, Camere di Commercio, Associazioni di categoria.

L’investimento minimo per partecipare al bando è fissato in € 1.000,00 e deve essere realizzato nella sede e/o U.L. situate nel territorio di competenza della Camera della Maremma e del Tirreno.

Tutte le spese si intendono al netto dell’IVA, il cui computo non rientra nelle spese ammesse ad eccezione del caso in cui il soggetto beneficiario sostenga realmente ed effettivamente il costo dell’IVA senza possibilità di recupero. In tal caso, in fase di presentazione della domanda di partecipazione, dovrà essere prodotta idonea documentazione attestante tale situazione fiscale.

Sono escluse le spese non connesse al presente articolo, nonché le seguenti categorie di spese:

- le spese per beni o per consulenze che rientrino nella normale gestione dell'impresa;

- le spese per prestazioni effettuate con personale impiegato dall'impresa richiedente o con coloro che collaborino continuativamente o ricoprano cariche sociali nell'impresa stessa;

- l’acquisto di macchinari, strumenti ed attrezzature usate;

- oneri inerenti la fornitura di beni e servizi di strutture collegate al beneficiario, partecipate o aventi amministratori e legali rappresentanti in comune;

- spese fatturate da soggetti legati da grado di parentela fino al secondo grado al soggetto richiedente il contributo camerale;

- gettoni e/o compensi di qualsiasi natura per gli amministratori dei soggetti beneficiari o di strutture a quest’ultimi collegate, partecipate o aventi amministratori e legali rappresentanti in comune;

- spese per missioni e trasferte e qualsiasi altra forma di rimborso;

- le spese di trasporto, vitto e alloggio;

- spese generali;

- Imposte e tasse.

 

MODALITA’ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE Le domande di contributo devono essere presentate esclusivamente tramite invio TELEMATICO dal sito web2 www.registroimprese.it a partire dalle ore 10 del 28 marzo 2022 sino alle ore 23.59 del 30 novembre 2022, salvo chiusura anticipata per esaurimento delle risorse.

La domanda dovrà essere, pena irricevibilità della stessa:

- redatta esclusivamente avvalendosi della modulistica predisposta e allegata al presente Bando;

- debitamente sottoscritta: sottoscrizione digitale titolare/legale rappresentante;

- trasmessa esclusivamente tramite la piattaforma telematica di cui al primo paragrafo;

- inviata nelle date di apertura del bando, come sopra indicate.

La domanda dovrà contenere i seguenti allegati (tutti i documenti devono essere firmati digitalmente dal titolare/legale rappresentante in estensione “.p7m”. Gli allegati alla pratica possono essere un massimo di 32 e non devono superare il limite complessivo di 20Mb. Ogni singolo allegato non può superare il limite di 7Mb.):

  • il Modello Base prodotto dalla piattaforma;
  • Domanda di partecipazione (formato PDF non modificabile) sottoscritta digitalmente dal legale rappresentate dell’impresa richiedente;
  • Allegato A (descrizione intervento realizzato, rendiconto delle spese sostenute);
  • copia delle fatture intestate al soggetto richiedente il contributo, debitamente quietanzate o accompagnate da idonei documenti attestanti l’avvenuto pagamento. Non saranno ammessi pagamenti in contanti;
  • Eventuale delega alla trasmissione e eventuale gestione della pratica nel caso in cui la domanda non sia trasmessa direttamente dall’impresa ma da terzi (associazioni, studi commerciali, altri intermediari);
  • report di self-assessment di maturità digitale-impresa 4.0 compilato www.puntoimpresadigitale.camcom.it (sezione “Digital assessment: scopri quanto sei digitale”).

Dalle fatture redatte, si devono evincere con chiarezza le singole voci di costo.

È ammessa per ciascuna impresa una sola richiesta di voucher.

Gli aiuti previsti dal presente bando non sono cumulabili, per gli stessi costi ammissibili, con altri aiuti o agevolazioni pubbliche.

 

OBBLIGHI DELLE IMPRESE BENEFICIARIE I soggetti beneficiari del contributo sono obbligati, pena decadenza totale o parziale dell’intervento finanziario, al rispetto di tutte le condizioni previste dal Bando e in particolare:

- a fornire, nei tempi e nei modi previsti dal Bando e dagli atti a questo conseguenti, tutta la documentazione e le informazioni eventualmente richieste;

- a comunicare tempestivamente alla Camera di Commercio ogni eventuale variazione concernente le informazioni contenute nella domanda;

- a non opporsi ad eventuali ispezioni presso la sede dell’impresa per la verifica delle dichiarazioni rese;

- a compilare ogni eventuale questionario di valutazione sulle procedure di accesso al contributo e sulle caratteristiche dell’intervento realizzato. Tali questionari, potranno essere richiesti, con la presentazione della domanda, nel momento della liquidazione del contributo nonché a distanza di un periodo significativo dalla realizzazione dell’intervento per valutare l’efficacia dello stesso su richiesta della Camera.

 

Per info

Ufficio Credito 

Tel. 0564/419611 ; 0564/419628

E-mail   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.