CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE DELLA CCIAA MAREMMA E TIRRENO

FINALITA’ La Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, al fine di rafforzare la capacità delle imprese di operare sui mercati internazionali, intende promuovere la competitività delle Micro, Piccole e Medie Imprese di tutti i settori economici attraverso il sostegno mediante voucher per l’acquisizione di servizi destinati allo sviluppo del commercio internazionale, anche attraverso un più diffuso utilizzo di strumenti innovativi e tecnologie digitali.

 

OGGETTO E DOTAZIONE FINANZIARIA Il bando intende sostenere, tramite l’erogazione di contributi a fondo perduto, la realizzazione di programmi di internazionalizzazione, più specificatamente, gli ambiti di attività a sostegno del commercio internazionale ricomprese nel presente bando dovranno riguardare:

a) percorsi di rafforzamento della presenza all’estero, quali ad esempio:

  • i servizi di analisi e orientamento specialistico per facilitare l’accesso e il radicamento sui mercati esteri, per individuare nuovi canali, ecc.;

  • il potenziamento degli strumenti promozionali e di marketing in lingua straniera, compresa la progettazione, predisposizione, revisione, traduzione dei contenuti di cataloghi/ brochure/presentazioni aziendali;

  • l’ottenimento o il rinnovo delle certificazioni di prodotto necessarie all’esportazione nei Paesi esteri o a sfruttare determinati canali commerciali (es. GDO);

  • la protezione del marchio dell’impresa all’estero;

  • i servizi di assistenza specialistica sul versante legale, organizzativo, contrattuale o fiscale legato all’estero, con specifico riferimento alle necessità legate all’emergenza sanitaria da Covid-19;

  • lo sviluppo delle competenze interne attraverso l’utilizzo in impresa di temporary export manager (TEM) e digital export manager in affiancamento al personale aziendale;

b) lo sviluppo di canali e strumenti di promozione all’estero, anche basati su tecnologie digitali, quali ad esempio:

  • la realizzazione di “virtual matchmaking”, ovvero lo sviluppo di percorsi (individuali o collettivi) di incontri d’affari e B2B virtuali tra buyer internazionali e operatori nazionali, anche in preparazione a un’eventuale attività incoming e outgoing futura;

  • l’avvio e lo sviluppo della gestione di business on line, attraverso l’utilizzo e il corretto posizionamento su piattaforme/ marketplace/ sistemi di smart payment internazionali;

  • progettazione, predisposizione, revisione, traduzione dei contenuti del sito internet dell’impresa, ai fini dello sviluppo di attività di promozione a distanza;

  • la realizzazione di campagne di marketing digitale o di vetrine digitali in lingua estera per favorire le attività di e-commerce;

  • laddove possibile, la partecipazione a fiere o eventi con finalità commerciale all’estero (sia in Paesi UE, sia extra Ue) o anche a fiere internazionali in Italia;

  • la realizzazione di attività ex-ante ed ex-post rispetto a quelle di promozione commerciale (compresa quella virtuale), quali: analisi e ricerche di mercato, per la predisposizione di studi di fattibilità inerenti a specifici mercati di sbocco; ricerca clienti/partner, per stipulare contratti commerciali o accordi di collaborazione; servizi di follow-up successivi alla partecipazione, per finalizzare i contatti di affari.

Le risorse stanziate dalla Camera di commercio a disposizione dei soggetti beneficiari ammontano a € 50.000,00

 

SOGGETTI BENEFICIARI E REQUISITI Possono beneficiare delle agevolazioni di cui al presente Bando le micro, piccole e medie imprese, loro cooperative e consorzi, rientranti nella definizione di piccola e media impresa di cui all’Allegato 1 del Regolamento n. 651/2014/UE 1della Commissione europea, in possesso dei seguenti requisiti:

a) abbiano la sede legale e/o un’unità operativa nella provincia di Livorno o Grosseto;

b) siano regolarmente iscritti al Registro delle imprese o al Repertorio Economico Amministrativo (REA) della C.C.I.A.A della Maremma e Tirreno,

c) siano attivi (inizio attività registrata presso la Camera di commercio);

d) siano in regola, alla data del 31.12.2020, con il pagamento del diritto annuale degli ultimi 5 anni;

e) non si trovino in stato di fallimento, di liquidazione, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente;

f) abbiano regolarmente assolto gli obblighi contributivi previdenziali e assistenziali (DURC regolare) tenendo conto delle eventuali disposizioni di moratoria previste dai DPCM sull’emergenza Covid-19;

g) non abbiano in corso contratti di fornitura di servizi, anche a titolo gratuito, con la Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, ai sensi dell’articolo 4, comma 6 del D.L. 06.07.2012, n. 95 (convertito nella L. 07.08.2012, n. 135).

I requisiti di cui al presente articolo dovranno essere posseduti alla data di presentazione della domanda.

ENTITA’ DEL CONTRIBUTO Il contributo sarà pari al 70% delle spese sostenute e ritenute ammissibili (al netto di IVA) di cui al successivo art. 5, per un importo unitario massimo di euro 2.000,00 (oltre l’eventuale premialità per il possesso del rating di legalità).

Nel caso di imprese che abbiano ottenuto un contributo derivante dalla partecipazione al “BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE ANNO 2020, indetto dalla Camera di Commercio della Maremma e Tirreno, l’importo del suddetto contributo non può essere superiore a € 1.000,00 (oltre l’eventuale premialità per il possesso del rating di legalità).

L’investimento minimo ammissibile a contributo, per qualunque impresa richiedente il contributo, deve essere pari € 1.000,00 (al netto di IVA).

 

SPESE AMMISSIBILI In relazione agli interventi finanziati dalla Camera si considerano come costi ammissibili solo le spese direttamente e specificatamente imputabili all’iniziativa, comprovate da documenti fiscalmente validi e debitamente quietanzati. Sono ammissibili le seguenti spese strettamente connesse a uno o più ambiti di attività a sostegno del commercio internazionale tra quelli previsti all’art. 2 del presente bando:

a) servizi di consulenza e strumentali (quali ad es. interpretariato, servizio di hostess, ecc);

b) noleggio di beni funzionali all’attività di internazionalizzazione oggetto del contributo;

c) realizzazione di spazi espositivi (virtuali o, laddove possibili, fisici) e incontri d’affari, comprendendo anche la quota di partecipazione/iscrizione e le spese per l’eventuale trasporto dei prodotti (compresa l’assicurazione).

Non sono ammissibili:

- produzione di campionature;

- servizi di consulenza specialistica relativi alle ordinarie attività amministrative aziendali o commerciali, quali, a titolo esemplificativo, i servizi di consulenza in materia fiscale, contabile, legale, o di mera promozione commerciale o pubblicitaria;

- servizi per l’acquisizione di certificazioni non direttamente collegate all’attività di vendita all’estero (es. ISO, EMAS, ecc.);

- servizi di supporto e assistenza per adeguamenti a norme di legge;

- spese per il personale dipendente a tempo determinato e indeterminato;

- oneri inerenti la fornitura di beni e servizi di strutture collegate al beneficiario, partecipate o aventi amministratori e legali rappresentanti in comune;

- gettoni e/o compensi di qualsiasi natura per gli amministratori dei soggetti beneficiari o di strutture a quest’ultimi collegate, partecipate o aventi amministratori e legali rappresentanti in comune;

- spese per missioni e trasferte e qualsiasi altra forma di rimborso;

- spese di rappresentanza e spese generali di funzionamento e di organizzazione (telefono, cancelleria, elettricità, ecc)

- imposte e tasse;

- spese non riconducibili a quelle previste nel presente articolo;

Tutte le spese si intendono al netto dell’IVA, il cui computo non rientra nelle spese ammesse ad eccezione del caso in cui il soggetto beneficiario sostenga realmente ed effettivamente il costo dell’IVA senza possibilità di recupero. In tal caso, dovrà essere prodotta idonea documentazione attestante tale situazione fiscale.

Si ritengono ammissibili solo ed esclusivamente le spese fatturate e liquidate a partire dal 1 gennaio 2021 fino al 1° dicembre 2021. A tal fine fa fede la data di emissione della fattura.

Le iniziative devono essere realizzate nell’anno 2021 e comunque concluse al momento della presentazione delle domande.

 

MODALITA’ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE Le domande di contributo devono essere presentate a partire dal 25 gennaio 2021 fino ad esaurimento delle risorse e comunque entro e non oltre il 1° dicembre 2021.

La domanda dovrà essere, pena irricevibilità della stessa:

- redatta esclusivamente avvalendosi della modulistica predisposta e allegata al presente Bando;

- debitamente sottoscritta: sottoscrizione digitale o sottoscrizione autografa corredata da copia del documento di identità del firmatario;

- presentata esclusivamente in via telematica mediante la propria casella di posta elettronica certificata (PEC) e con invio all’ indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicando quale oggetto del messaggio: “Bando internazionalizzazione 2021”.

 

TESTO COMPLETO DEL BANDO

 

Per info Ufficio Credito 0564/419611 ; 0564/419628 ; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.