CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO PER LE PICCOLE E MICRO IMPRESE COMMERCIALI E ARTIGIANALI DEL COMUNE DI CAMPAGNATICO

SOGGETTI BENEFICIARI Possono accedere al contributo le imprese individuali e le società esercenti attività di impresa, con sede legale e/o operativa nel Comune di Campagnatico (GR), attive nell’anno 2021 e che, durante il 2020 abbiano subito una riduzione del fatturato rispetto al 2019, riservando una quota pari al 20% delle risorse assegnate per l’anno 2021 (corrispondenti ad € 5.597,80) alle imprese artigiane e commerciali costituite negli anni 2020 e 2021.

 

CONDIZIONI DI AMMISSIBILITA’ Possono presentare la domanda di contributo le micro e piccole imprese artigiane e commerciali che:

1. risultino attive e abbiano sede legale e/o operativa nel Comune di Campagnatico (GR);

2. risultino iscritte nelle pertinenti sezioni del Registro delle Imprese istituito presso la CCIAA territorialmente competente;

Le Imprese interessate ovvero i loro legali rappresentanti, alla data di presentazione della domanda, debbono essere in possesso dei seguenti requisiti:

1. trovarsi nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, non essendo in stato di scioglimento o liquidazione e non essendo sottoposte a procedure di fallimento, liquidazione coatta amministrativa e amministrazione controllata;

2. essere in regola con la normativa antimafia, in particolare attestare la insussistenza di cause di divieto, sospensione o decadenza previste dall’art.67 del D.lgs.6/9/2011 n.159 (Codice antimafia);

3. non essere stato condannato con sentenza passata in giudicato, o non essere stato destinatario di decreto penale di condanna divenuto irrevocabile o sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell’art. 444 c.p.p., per reati gravi in danno dello Stato o della Comunità che incidono sulla moralità professionale del legale rappresentante.

Ogni eventuale modifica o variazione dei requisiti, intervenuta dopo la presentazione dell’istanza, deve essere tempestivamente comunicata al RUP per le eventuali verifiche e valutazioni.

Qualora vengano riscontrate irregolarità, successivamente alla liquidazione del contributo e comunque entro sei mesi successivi alla sua liquidazione, si procederà alla revoca totale o parziale del contributo stesso.

 

ESCLUSIONE DI AMMISSIBILITA’ Sono esclusi dal beneficio di cui al presente avviso le attività economiche con il seguente codice ateco:

47.11 Supermercati, discount di alimentari, minimercati ed altri esercizi non specializzati di alimentari vari, commercio al dettaglio di prodotti surgelati

47.21 Commercio al dettaglio di frutta e verdura in esercizi specializzati

47.22 Commercio al dettaglio di carni e di prodotti a base di carne

47.23 Commercio al dettaglio di pesci, crostacei e molluschi

47.24 Commercio al dettaglio di pane, torte, dolciumi e confetteria

47.25 Commercio al dettaglio di bevande in esercizi specializzati

47.29 Commercio al dettaglio di altri prodotti alimentari in esercizi specializzati

47.81 Commercio al dettaglio ambulante di prodotti alimentari e bevande

10.71.1 Produzione di pane e pasticceria freschi

47.73 Farmacie

47.52.20 Commercio al dettaglio di articoli igienico sanitari

47.78.6 Commercio al dettaglio di saponi, detersivi, prodotti per la lucidatura e affini

47.26.00 Tabaccherie

 

IMPORTO DEL CONTRIBUTO Il contributo una tantum, è concesso a fondo perduto per le spese sostenute dalle suddette imprese, nel periodo 01/01/2021 – 31/12/2021 per le spese di gestione dell’impresa, ristrutturazione, ammodernamento, ampliamento per innovazione di prodotto e di processo, acquisto di macchinari, impianti, arredi, attrezzature varie, ivi incluse quelle per l’adeguamento dell’impresa alle misure anti contagio, di cui al “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID 19 negli ambienti di lavoro” del 24 aprile 2020.

Il presente contributo è cumulabile con tutte le indennità e le agevolazioni, anche finanziarie, da chiunque erogate per fronteggiare l’attuale crisi economica-finanziaria causata dall’emergenza sanitaria da Covid-19, ivi comprese le indennità INPS ai sensi del D.L. 17 marzo 2020, n.18, e dell’Agenzia delle Entrate ai sensi del D.L. 28 ottobre 2020, n.137 e, in analogia a queste ultime, non è soggetto a imposizione fiscale, salvo diversa previsione della legislazione statale in materia.

 

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA Per richiedere il contributo, i soggetti interessati devono presentare apposita domanda di concessione, indirizzata al Comune di Campagnatico, sotto forma di istanza/dichiarazione, da redigersi secondo il modello allegato.

La domanda dovrà essere timbrata e firmata dal titolare/legale rappresentante dell’impresa e trasmessa al Comune di Campagnatico (GR) o a mezzo di posta elettronica certificata al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o a mano presso l'ufficio protocollo ubicato in Piazza Giuseppe Garibaldi n.13. La domanda di richiesta di concessione del contributo suddetto dovrà pervenire al Comune di Campagnatico entro il termine perentorio delle ore 12:00 del giorno 14/02/2022.

Le domande pervenute oltre tale termine non saranno prese in considerazione. La domanda è resa nella forma di dichiarazione sostitutiva di certificazione/atto di notorietà ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 ed è soggetta alla responsabilità, anche penale, di cui agli artt. 75 e 76 dello stesso in caso di dichiarazioni mendaci.

Alla domanda dovrà essere allegata, a pena di esclusione dal contributo, la seguente documentazione:

 1. Documento di riconoscimento del sottoscrittore;

 2. visura camerale in corso di validità;

3. fatture quietanzate delle spese sostenute nel periodo dal 01/01/2021 al 31/12/2021.

Solo a titolo esemplificativo e non esaustivo, le spese potranno riguardare:

 1. Spese di ristrutturazione, ammodernamento, ampliamento per innovazione di prodotto e di processo, incluse le innovazioni tecnologiche indotte dalla digitalizzazione dei processi di marketing on-line e di vendita a distanza, nella forma di contributi in conto capitale ovvero di contributi a fondo perduto per l'acquisto di macchinari, impianti, arredi e attrezzature varie, per investimenti immateriali, per opere murarie e impiantistiche necessarie per l'installazione e il collegamento dei macchinari e dei nuovi impianti; 2. Servizi di consulenza sui luoghi di lavoro;

3. Spese di gestione, luce, gas, telefono, imposte, tasse, contributi;

4. Aggiornamento DVR;

5. Materiale di informazione/formazione;

6. Acquisto dispositivi come DPI (mascherine, guanti, copriscarpe, occhiali protettivi, visiere protettive, visiera protettiva Pet atossica); Termolaser (misuratore di temperatura);

7. Prodotti igienizzanti, segnaletica, espositore con gel igienizzante e maschere monouso, schermi divisori di protezione, sanificazione e igienizzazione professionale ecc.;

La domanda e tutta la documentazione dovrà essere trasmessa in formato pdf.

Non potranno essere accolte le domande:

1. predisposte secondo modalità diverse dal fac-simile allegato al presente bando;

2. inviate fuori termine;

3. non sottoscritte dal legale rappresentante dell’impresa.

Non potranno beneficiare del contributo le attività non in regola, negli anni antecedenti alla pubblicazione del presente avviso, pendenze di natura tributaria o patrimoniale nei confronti del Comune di Campagnatico riferiti all'attività di impresa per cui si chiede il sostegno;

 

Il bando completo (con gli allegati) lo trovate a questo link:

https://www.halleyweb.com/c053002/po/mostra_news.php?id=342&area=H

 

Per info

Ufficio Credito 

Tel. 0564/419611 ; 0564/419628

E-mail   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.