AL VIA LA LOTTERIA DEGLI SCONTRINI: PRIMA ESTRAZIONE A GENNAIO

Parte la Lotteria degli scontrini. La prima estrazione è prevista a Gennaio 2021 ma già da oggi sarà possibile registrarsi sul sito lotteriadegliscontrini.gov.it per partecipare.

Ogni volta che si farà un acquisto (non online), seguendo una particolare procedura, si potrà partecipare a un vero e proprio concorso a premi con vincite che andranno ogni mese, da 30 a 100 mila euro, e un’estrazione annuale da 3 a 5 milioni di euro. La lotteria è riservata solo ai contribuenti maggiorenni e residenti in Italia.

Basterà effettuare un acquisto: ogni euro speso dà diritto a un biglietto virtuale fino a un massimo di 1000 biglietti per un acquisto pari o superiore ai mille euro. I contribuenti potranno concorrere all’assegnazione di premi fra 100mila e 30mila euro.

Ci saranno 10 estrazioni al mese riservati alla lotteria cashless (per chi paga in moneta elettronica) e 3 per la lotteria degli scontrini rivolta ai pagamenti in contanti. Due saranno invece le estrazioni annuali: il maxi premio sarà di importo pari a 5 milioni per la lotteria cashless e di 1 milione per la lotteria ordinaria. Tutte le vincite saranno esentasse. In caso di vittoria, si potrà essere avvisati tramite sms (oltre che con Pec).

Prima dell’emissione dello scontrino è necessario chiedere all’esercente di abbinare allo stesso il proprio "codice lotteria" cioè il codice che si ottiene accedendo all’area pubblica del Portale; basta inserire il codice fiscale nell’area pubblica del portale Lotteria. Una volta generato, il codice lotteria può essere utilizzato per tutti gli acquisti e partecipare a tutte le estrazioni. È sufficiente stamparlo su carta o salvarlo su un dispositivo mobile (come smartphone, tablet, cellulare) e mostrarlo al negoziante al momento dell’acquisto.

Il commerciante dovrà trasmettere i dati relativi al contribuente che ha espresso la volontà di partecipare alla lotteria degli scontrini, mediante il registratore telematico ovvero tramite i servizi online dell’Agenzia delle Entrate. Commercianti e artigiani che rifiuteranno di comunicare il codice lotteria e gli ulteriori dati necessari per le estrazioni, potranno quindi essere inseriti nelle liste dei contribuenti a rischio evasione.

I commercianti e gli artigiani saranno coinvolti in specifiche estrazioni per l’assegnazione di premi di importo pari a 20mila euro al mese e al maxi premio annuale di 1 milione, a patto di utilizzare strumenti per i pagamenti tracciabili.