Decreto Aiuti è legge: misure a sostegno dell’autotrasporto

Stanziamento di 496,6 milioni di euro per riconoscere un credito d’imposta alle imprese pari al 28% delle spese sostenute per l’acquisto di gasolio, al netto dell’Iva.

In tema di trasporti eccezionali riconferma la proroga fino al 31 luglio 2022 della validità delle autorizzazioni TE fino a 108 Ton – già rilasciate alla data del 9 novembre 2021 – e introduce anche la possibilità di effettuare i trasporti eccezionali fino a 86 e fino a 108 Ton con veicoli aventi più assi rispetto a quelli precedentemente indicati nell’art.10 del CdS.

La Legge n. 91 prevede anche l’incremento dei crediti d’imposta in favore delle imprese per l’acquisto di energia elettrica e di gas naturale. Il credito d’imposta per l’acquisto di energia elettrica passa dal 12% al 15%; mentre il credito d’imposta per l’acquisto del gas naturale passa dal 20% al 25%.

È stato confermato anche il retrofit, per convertire ad alimentazione elettrica o ibrida i veicoli per il trasporto merci.

Per avere maggiori informazioni contattare Gianluigi Ferrara – responsabile del settore trasporti di Confartigianato Imprese Grosseto tel. 0564 419606 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.