L'Agenzia Dogane e Monopoli ha istituito l'elenco degli apparecchi senza vincita in denaro esentati da qualsiasi tipo di certificazione o autocertificazione

Nell’elenco AMEE - Apparecchi Meccanici ed Elettromeccanici Esentati - figurano biliardino, flipper e freccette,tavoli da ping pong, apparecchi per il minigolf e pugnometri.

Le nuove disposizioni saranno valide per gli apparecchi usati in luoghi aperti al pubblico, circoli e associazioni di qualunque specie e nelle attività di spettacolo viaggiante.
L'elenco verrà aggiornato ogni anno entro il 15 novembre, anche su richiesta dei gestori che po-tranno presentare domande per l'esenzione di nuovi apparecch
 
Per la nuova categoria non saranno perciò rilasciati ulteriori nulla osta di distribuzione e di esercizio e quelli già rilasciati perdono di efficacia, mentre le autodichiarazioni già effettuate per il rila-scio dei nulla osta di esercizio saranno considerate valide ai fini del pagamento dell'imposta sugli intrattenimenti.
 
I gestori degli apparecchi inseriti nell’elenco Amee e usati in luoghi aperti al pubblico sono in ogni caso sottoposti a obblighi dichiarativi definiti da un decreto del ministro dell’economia e delle finanze.
Nessun cambiamento per l’Isi, l’imposta sugli intrattenimenti, che consiste nel pagamento di un’aliquota dell’8 per cento.